Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Emergenza Caldo

Emergenza Caldo

giovedì 27 giugno 2019

Il Nucleo Operativo Emergenza Caldo di ATS Brescia, in linea con il Ministero della Salute e ARPA, ha segnalato per oggi ed i prossimi giorni una condizione climatica di forte disagio per Brescia e provincia. Per leggere l’approfondimento clicca qui.

 

Per questo è indispensabile adottare specifiche precauzioni, ai fini di prevenire i possibili effetti negativi sulla salute, con particolare attenzione rivolta alle persone “fragili”:
 

  • soggetti di età uguale o superiore ai 74 anni e inferiore a 1 anno, 
  • soggetti affetti da polipatologia cronica (cardiaca, polmonare, mentale, motoria, diabetica),
  • soggetti con disagi riferiti alla situazione abitativa (abitazione piccola, isolata, ai piani alti, priva di condizionamento) e al livello socio-economico, isolamento (soggetti privi di una rete familiare e/o di sostegno).

 
A livello territoriale è stata prevista:

  • l’attivazione del numero verde 800.99.59.88, in gestione ad AUSER, per fornire informazioni alla popolazione e orientare verso i servizi più adeguati a risolvere problematiche legate all’emergenza caldo, che risponde H24, 7 giorni su 7;
  • l’applicazione (APP) per dispositivi elettronici Caldo e Salute, ideata dal Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute del Ministero della Salute – CCM;
  • la diffusione di opuscoli informativi. Clicca qui per conoscere le 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo.