Fondazione Alessandra Bono Onlus

Fondazione Alessandra Bono Onlus

mercoledì 21 giugno 2023

La Fondazione Alessandra Bono Onlus nasce nel 2017 in ricordo di Alessandra, una straordinaria giovane donna scomparsa a 44 anni dopo una battaglia lunga 12 anni contro un tumore ovarico, unica figlia dei coniugi Alceste e Valerio Bono, che hanno fermamente voluto e creduto nel progetto.

Per chi l’ha incontrata, Alessandra ha rappresentato un esempio di coraggio e di amore per il prossimo e la vita. Attraverso le opere la Fondazione a lei intitolata vorrebbe che ancora tante persone potessero conoscerla e imitarla nell’affrontare i momenti più difficili della vita.

Alessandra fino all’età di 32 anni vive una quotidianità colma di passioni, di amici, di impegno, di viaggi, di successi e di ordinarie difficoltà. Si laurea in Ingegneria all’Università di Brescia per dedicarsi all’azienda di famiglia. A 32 anni purtroppo le viene diagnosticato un cancro all’ovaio e, nonostante la casistica della tipologia di tumore non desse aspettativa oltre i 5 anni, Alessandra prosegue le sue attività con grande energia, fino al 10 Giugno 2016. 

Una storia di dolore e di grande coraggio quella di Alessandra che, nonostante il calvario della malattia, vive ogni giorno come un grande dono. 

Il papà di Alessandra, Cav. Valerio Bono, ricorda come «l’intento primario della Fondazione è promuovere e sostenere la ricerca medico-scientifica, imprescindibile alleata per la lotta contro la malattia, per la diagnosi precoce e per la prevenzione della stessa. Ma la Fondazione, nello spirito di Alessandra, intende anche promuovere l’istruzione dei giovani, strumento e momento di piena crescita umana, per un vero progresso civile, per tutti, e per alcuni anche di emancipazione da situazioni sociali di disagio».

Per questo la Fondazione finanzia, nel nome di Alessandra, progetti di ricerca e di formazione per figure professionali in ambito sanitario, e la costruzione di scuole e strutture che possano diventare luoghi di cura, cultura, aggregazione e amore ed è tra i benefattori di numerosi Ospedali, Enti di Ricerca, Istituzioni e comunità.

Anche Fondazione Poliambulanza beneficia del suo sostegno: la Fondazione Bono ha contribuito in modo significativo alla realizzazione, all’interno del nuovo “Blocco Operatorio Cardiovascolare Alessandra Bono”, della sala operatoria cardiovascolare ibrida di ultima generazione, dotata di sistema angiografico robotizzato integrato con un sistema di ricostruzione tridimensionale del cuore e dei vasi sanguigni, unica in Italia per dimensioni complessive, ben 124 mq, e per tecnologie all’avanguardia, funzionale sia per l’interventistica cardiovascolare tradizionale sia per quella mininvasiva. Negli anni ha sostenuto progetti scientifici e giovani ricercatori all’interno del Centro di Ricerca Eugenia Menni di Poliambulanza.

Per questo, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento e manutenzione della sede del Centro di Ricerca Eugenia Menni, venerdì 23 giugno alle 9.30, saranno consegnate le 18 borse di studio erogate dalla Fondazione Bono ad altrettanti studenti che afferiscono al corso di laurea magistrale di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, per gli anni accademici 2021-22 e 2022-23.

Per conoscere la storia di Alessandra, per maggiori informazioni sui progetti della Fondazione Bono e per effettuare una donazione è possibile visitare il sito: https://www.fondazionealessandrabono.it/alessandra

Per approfondire la attività del CREM, Centro di Ricerca Eugenia Menni: https://www.poliambulanza.it/centro-di-ricerca-eugenia-menni