Futura Expo 2022: AB Solutions presenta, come best practice, l’impianto di trigenerazione di Poliambulanza

Futura Expo 2022: AB Solutions presenta, come best practice, l’impianto di trigenerazione di Poliambulanza

venerdì 30 settembre 2022

Il 2, 3 e 4 ottobre a Futura Expo, presso il Brixia Forum, Via Caprera 5 (BS), Fondazione Poliambulanza sarà presente allo Stand 13 in collaborazione con AB Solutions per presentare l’impianto di trigenerazione, progetto innovativo per sostenibilità e impatto sociale, inaugurato nel 2017.
L’impianto, installato in Fondazione Poliambulanza, è in grado di produrre congiuntamente energia elettrica, termina e frigorifera, tramite il consumo di gas metano. Attualmente è in grado di soddisfare il 75% del fabbisogno di energia elettrica della struttura ospedaliera, oltre a recuperare gli esuberi termici che vengono convertiti in nuova energia termica e frigorifera. 

L’impianto è un ECOMAX® 20 NGS, soluzione modulare in container, ubicata all’interno di una centrale appositamente costruita, con una potenza elettrica nominale di 2.004 kW e una potenza termica cogenerata di 1.900 kWt. 
L’energia elettrica prodotta viene totalmente autoconsumata per soddisfare le esigenze dell’ospedale, destinando le eventuali eccedenze elettriche alla rete. Nei mesi estivi la quota di energia termica in surplus viene utilizzata, tramite un assorbitore a bromuro di litio, per la produzione di acqua refrigerata a 7-12 °C, per il condizionamento dei locali.

Adeguata al contesto della struttura ospedaliera, la centrale di trigenerazione è stata progettata per ottenere un livello di emissione sonora molto basso, inferiore a 45 dB a 10 m.

La trigenerazione, grazie ai suoi elevati standard di efficienza, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in ambiente per un valore pari a 3.500 ton/anno.

L’Ing. Jorge Federico Galluzzi, Energy Manager di Fondazione Poliambulanza, presenterà l’impianto di trigenerazione, benefici e risparmi ambientali ed economici che ne sono derivati, lunedì 3 ottobre alle 9, presso il Padiglione Innovazione del Futura EXPO.

In occasione dell’evento di Futura EXPO, Fondazione Poliambulanza organizza quattro visite guidate: due nella giornata di lunedì 3 ottobre, primo ingresso alle 15.00 e secondo alle 15.45, e altrettante nella giornata di martedì 4 ottobre, sempre con possibilità di scegliere l’orario delle 15.00 o delle 15.45. Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail a marketing@gruppoab.it