giovedì 27 settembre 2018
La Sclerodermia (o Sclerosi Sistemica): cos’è
Da oltre 20 anni il GLIS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce della sclerodermia (o sclerosi sistemica), una malattia autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità, che interessa inizialmente la pelle, e con il tempo anche diversi organi vitali come cuore, polmoni e reni.
Finalmente riconosciuta come malattia rara dallo stato italiano, la sclerodermia colpisce in prevalenza le donne, di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.
La giornata Mondiale del Ciclamino: quando e perché
Per far conoscere questa patologia e per favorirne la diagnosi precoce, il GLIS organizza anche quest’anno la Giornata del Ciclamino, giunta alla XXIV edizione. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, grazie alla solidarietà di numerosi volontari, oltre 100 piazze italiane saranno colorate dal ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, offerto al pubblico per finanziare la ricerca scientifica sulla Sclerodermia.
“Ospedali Aperti” e controlli gratuiti – l’iniziativa in Poliambulanza
Parte integrante dell’iniziativa è il progetto “Ospedali Aperti” grazie al quale sarà possibile effettuare controlli gratuiti negli ospedali aderenti di tutta Italia.
In Poliambulanza i controlli verranno effettuati dalla dott.ssa Alida Filippini giovedì 27 settembre dalle 9.00 alle 12.00. Sono rivolti a tutti i cittadini che hanno avuto episodi di dita bianche e fredde, viola e blu a fronte di cambiamenti climatici o episodi di stress (si tratta del cosiddetto “fenomeno di Reynaud”, uno dei primi sintomi della sclerodermia). La diagnosi precoce è molto importante in quanto consente di iniziare tempestivamente il trattamento previsto per questa malattia, in modo da bloccarne l’evoluzione ed evitare complicanze come ulcere sclerodermiche e danni d’organo.
Come partecipare ai controlli gratuiti?
È necessario prendere un appuntamento chiamando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) di Fondazione Poliambulanza al numero 030.3514040. Il Cup è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.