Giornata del Ciclamino: il 26 settembre controlli gratuiti in Fondazione Poliambulanza per la diagnosi precoce della sclerodermia

Giornata del Ciclamino: il 26 settembre controlli gratuiti in Fondazione Poliambulanza per la diagnosi precoce della sclerodermia

giovedì 12 settembre 2019

 

La Sclerodermia (o Sclerosi Sistemica): cos’è

Da oltre 20 anni il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce della sclerodermia (o sclerosi sistemica), una malattia autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità, che interessa inizialmente la pelle, e con il tempo anche diversi organi vitali come cuore, polmoni e reni.
Finalmente riconosciuta come malattia rara dallo stato italiano, la sclerodermia colpisce in prevalenza le donne, di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.
 

La giornata Mondiale del Ciclamino: quando e perché

Per far conoscere questa patologia e per favorirne la diagnosi precoce, il GILS organizza anche quest’anno la Giornata del Ciclamino. Il 29 settembre, grazie alla solidarietà di numerosi volontari, oltre 100 piazze italiane saranno colorate dal ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, offerto al pubblico per finanziare la ricerca scientifica sulla Sclerodermia.
 

“Ospedali Aperti” e controlli gratuiti – l’iniziativa in Poliambulanza

Parte integrante dell’iniziativa è il progetto “Ospedali Aperti” grazie al quale sarà possibile effettuare controlli gratuiti negli ospedali aderenti di tutta Italia.
In Poliambulanza i controlli verranno effettuati dalla dott.ssa Alida Filippini giovedì 26 settembre dalle 9.00 alle 11.00. Sono rivolti a tutti i cittadini che hanno avuto episodi di dita bianche e fredde, viola e blu a fronte di cambiamenti climatici o episodi di stress (si tratta del cosiddetto “fenomeno di Reynaud”, uno dei primi sintomi della sclerodermia). La diagnosi precoce è molto importante in quanto consente di iniziare tempestivamente il trattamento previsto per questa malattia, in modo da bloccarne l’evoluzione ed evitare complicanze come ulcere sclerodermiche e danni d’organo.
 

Come partecipare ai controlli gratuiti?
È necessario prendere un appuntamento chiamando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) di Fondazione Poliambulanza al numero 030.3514040. Il Cup è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.