Grazie a Feralpisalò i prematuri nati in Poliambulanza possono ascoltare la voce della mamma all’interno della termoculla

Grazie a Feralpisalò i prematuri nati in Poliambulanza possono ascoltare la voce della mamma all’interno della termoculla

martedì 15 dicembre 2020

 

IL DISPOSITIVO MAMI VOICE
Feralpisalò ha donato a Fondazione Poliambulanza un dispositivo ‘Mami Voice’, che permette ai bambini nati prematuri di ascoltare la voce della mamma anche se non è accanto a loro. Si tratta di una vera e propria terapia per i piccoli nati pretermine che, più degli altri, subiscono il dramma del distacco dalla madre. Tramite ‘Mami Voice’ è possibile far giungere ai neonati il suono e le vibrazioni della voce materna direttamente all’interno della termoculla, senza introdurre apparecchiature, intralciare il lavoro del personale medico e infermieristico e senza creare campi elettrici/elettromagnetici che potrebbero risultare dannosi per i piccoli.
 

Come funziona?
La mamma registra la propria voce comodamente da casa con uno smarthphone o un tablet tramite l’app dedicata e invia la registrazione all’ospedale che provvederà a caricare il file all’interno del dispositivo Mami Voice, applicato all’incubatrice e attivato per diffondere il suono e le vibrazioni della voce materna all’interno del nuovo ambiente di vita del piccolo.
Dal momento che in terapia intensiva i genitori non possono assistere il proprio figlio 24 ore su 24, tale dispositivo permette loro di stare virtualmente accanto al proprio bambino. 

 

 

LE MAGLIETTE DEI LEONI DEL GARDA
Poliambulanza, da sempre, attenta al benessere del paziente e della sua famiglia dona a tutte le partorienti, dopo la dimissione dal reparto, un omaggio: un kit neomamme. La nascita di un bambino è sempre un momento di grande gioia, ma anche di confusione e fatica. Con questo gesto Poliambulanza intende dare un sostegno alla famiglia attraverso gli opuscoli informativi, che orientano i neo genitori nelle pratiche di accudimento di un neonato e la mascotte dell’ospedale, il pelouche Bibi, che accompagnerà il neonato durante il percorso di crescita. 
Feralpisalò ha deciso di contribuire a questa iniziativa aggiungendo all’interno della “magic box” una maglietta dei Leoni del Garda, un baby vessillo su cui compariranno i loghi dei partner che hanno deciso di supportare il progetto.  Per ogni maglia donata saranno devoluti 2 euro alla fondazione Mami Voice, il charity partner dei Leoni del Garda, affinché Feralpisalò possa ricoprire il costo di un ulteriore dispositivo Mami Voice e donarlo a Fondazione Poliambulanza entro il 2022.

 


“Ringraziamo Feralpisalò per questa importante donazione a Fondazione Poliambulanza” racconta Alessandro Triboldi, Direttore Generale Fondazione Poliambulanza. “Crediamo pienamente nell’alto valore sociale del progetto. In Fondazione Poliambulanza non ci limitiamo a curare i pazienti ma ci prendiamo cura di loro nella loro totalità, ponendo attenzione anche ad aspetti che potrebbero apparire non primari ma che invece concorrono a migliorare la qualità della vita. La tecnologia Mami Voice, riuscendo a trasmettere la voce o il battito del cuore della mamma o altro suono familiare all’interno della termoculla, aiuta a ridurre quel distacco traumatico che i bambini prematuri si trovano ad affrontare e a ricreare un ambiente rassicurante. Ogni innovazione tecnologica per noi deve essere a vantaggio della vita e del benessere della persona”.  

 

“Ringrazio Poliambulanza e Mami Voice per aver condiviso con noi valori importanti” prosegue Giuseppe Pasini, Presidente Feralpisalò. “Come azienda che opera in ambito sportivo il mio club vuole offrire una restituzione al territorio di iniziative che diano un grande contributo a tutti i potatori d’interesse. 
Oggi ufficializziamo questo progetto e la data non è casuale: vogliamo che la magia di Santa Lucia accompagni tutti e trasmetta quella forza e quella voglia di ripartire che i bresciani hanno sempre dimostrato anche nei momenti più bui di questo 2020. La maglia del bambino è un prodotto dal Dna bresciano e l’aver creato un circuito virtuoso tra calcio, aziende locali e charity è un orgoglio”.

 

“È già passato un anno da quando, tramite Poliambulanza, ho conosciuto da vicino Feralpisalò ed il suo Staff con il quale si è instaurata una concreta collaborazione che, nell’arco di poche settimane dal primo incontro, ha dato concretezza al progetto Mami Voice nella Terapia Intensiva Neonatale di Poliambulanza” conclude Alfredo Bigogno, Presidente Mami VOiCE. “Con poche parole, pochi incontri, nello stile imprenditoriale bresciano, nonostante le difficoltà del momento siamo riusciti ad allargare la visione, trovare punti comuni per impostare anche nuovi e diversificati progetti finalizzati al benessere dell’uomo”.