Il dr. Francesco Greco alla quinta Annual Consensus Conference di chirurgia bariatrica

Il dr. Francesco Greco alla quinta Annual Consensus Conference di chirurgia bariatrica

giovedì 26 luglio 2018

Il 28 e il 29 giugno scorsi il dr. Francesco Greco, responsabile dell’unità chirurgica di cura dell’obesità e delle malattie metaboliche di Poliambulanza, ha partecipato alla quinta edizione della “Annual Consensus Conference” dell’International MGB/OAGB club.
Il club scientifico, di cui è membro e co-fondatore, è composto da chirurghi bariatrici di spicco da tutto il mondo.  
Durante l’evento svoltosi quest’anno a Valladolid in Spagna, a cui hanno partecipato oltre 200 chirurghi bariatrici provenienti da Europa, Sud America, USA, India ed Asia (erano una ventina cinque anni fa), il dr. Greco ha presentato quattro relazioni su:

  1. l’Ileal Food Diversion
  2. la chirurgia bariatrica mono-operatore
  3. una tecnica originale di revisione dopo by-pass gastrico
  4. una tecnica originale di revisione dopo sleeve gastrectomy


L’Ileal Food Diversion, la versione modificata di minibypass gastrico proposta del dr. Greco, è anche oggetto di un capitolo a lui commissionato nel manuale: “Essentials of Mini ‒ One Anastomosis Gastric Bypass”. Il libro, composto da 30 capitoli redatti da altrettanti professionisti del settore, è stato presentato ufficialmente proprio in occasione della Consensus Conference di Valladolid e raccoglie le principali e più importanti conoscenze tecnico-scientifiche in tema di mini by-pass gastrico.