Il Prof. Mohammad Abul Hilal di Fondazione Poliambulanza pubblicato dal prestigioso Annals of Surgery a riguardo delle nuove linee guida europee sulla chirurgia pancreatica mininvasiva

Il Prof. Mohammad Abul Hilal di Fondazione Poliambulanza pubblicato dal prestigioso Annals of Surgery

martedì 18 luglio 2023

Il Prof. Mohammad Abu Hilal, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale e dell'Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliopancreatica, Robotica e Mininvasiva, vede pubblicate le linee guida europee sulla chirurgia pancreatica mininvasiva su una delle più autorevoli e prestigiose riviste scientifiche al mondo, The Annals of Surgery.


La chirurgia pancreatica mininvasiva, che comprende sia la chirurgia laparoscopica che quella robotica, è un ambito estremamente complesso e tecnologicamente avanzato. Al fine di ridurre al minimo i rischi per i pazienti, è fondamentale sviluppare linee guida basate su evidenze e consensi scientifici. Dopo le International Miami Guidelines on MIPS nel 2019, si è resa necessaria un aggiornamento a seguito delle nuove scoperte e delle pubblicazioni di rilievo nel campo.


Il lavoro di ricerca ha portato alla formulazione di linee guida riguardanti 22 argomenti in 8 tematiche differenti tra cui la terminologia, le indicazioni, i pazienti, le procedure, le tecniche chirurgiche e gli strumenti, gli strumenti di valutazione, l'implementazione e la formazione, e l'intelligenza artificiale.


Per sviluppare queste linee guida, il team ha utilizzato la metodologia Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN) per valutare le evidenze e formulare le raccomandazioni delle linee guida, il metodo Delphi per stabilire un consenso sulle raccomandazioni tra l'Expert Committee, lo strumento AGREE II-GRS per valutare la qualità metodologica delle linee guida, e una validazione esterna effettuata da un Validation Committee.


Il processo ha coinvolto complessivamente 27 esperti europei, 6 esperti internazionali, 22 membri del Validation Committee internazionale, 11 membri del Jury Committee, 18 membri del Research Committee e 121 partecipanti registrati all'incontro biennale. Sono state sviluppate in totale 98 raccomandazioni, di cui 33 riguardanti la chirurgia laparoscopica, 34 la chirurgia robotica e 31 la chirurgia mininvasiva generale, coprendo 22 argomenti in 8 ambiti. 


Questo lavoro di ricerca rappresenta un contributo fondamentale per l'avanzamento della chirurgia pancreatica mininvasiva e conferma l'impegno costante di Fondazione Poliambulanza e dei suoi specialisti nella ricerca scientifica e nella qualità clinica.