“Il valore del tempo”: un nuovo percorso di supporto gratuito dedicato ai famigliari che offrono assistenza ai propri cari

“Il valore del tempo”: un nuovo percorso di supporto gratuito dedicato ai caregiver

mercoledì 12 febbraio 2025

Il valore del tempo” è un’iniziativa che intende dare supporto al caregiver e nasce dalla necessità di offrire un sostegno ai cittadini che prestano attività di cura non professionale e gratuita nei confronti di coloro che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia, infermità o disabilità grave.

Il progetto prevede incontri di gruppo gratuiti tenuti dal Dott. Andrea De Maddis, psicologo e psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Giovanna Ghitti, assistente sanitaria, allo scopo di offrire informazioni e sostegni concreti per contrastare la solitudine e il burnout.

L’elaborazione di questo progetto è nata da un’analisi rispetto a quello che è il bisogno dei caregiver. Negli ultimi anni l’età media si è allungata e si assiste ad un aumento di persone con ridotta autonomia appartenenti alla quarta età (>65) cioè una fase della vita caratterizzata da una forte necessità di assistenza, dalla dipendenza da altre persone e dal decadimento fisico e/o mentale.
Il gruppo intende fornire uno spazio dove confrontarsi, avere sostegno, condividere informazioni e strategie utili per gestire più efficacemente la relazione con i propri cari.

Sono previsti 6 incontri organizzati per tematiche trattate per un numero massimo di 7 partecipanti con età compresa tra 60 e 74 anni.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio CIDAF di Travagliato in Via Brescia 42 b.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 030/3518662

CALENDARIO DEGLI INCONTRI


1° incontro 04/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 
Un tempo per capire e per essere capiti, per condividere le proprie esperienze e uscire dall’isolamento. Per sentirsi meno soli ed avere conforto, esprimere i propri dubbi e costruire nuovi equilibri. In questi due primi incontri il gruppo inizia a conoscersi, ci si presenta e, senza costrizioni, si può condividere la propria esperienza. È un momento molto importante perché i partecipanti si danno delle regole, come ad esempio l’astenersi dal giudizio e l’impegno alla riservatezza. 

2° Incontro 18/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 
Un tempo per sentire e condividere le emozioni, come la paura, l’ansia o il senso di colpa verso noi stessi o chi si ama. Per uscire dall’isolamento e dal non sapere cosa fare. Per costruire insieme un modo più adattivo di legittimare ciò che proviamo, diminuire le nostre paure e rafforzare l’autostima.

3° Incontro 01/04/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 
Un tempo per curare e prendersi cura di sé, acquisendo non solo nuove conoscenze e informazioni condivise nel gruppo, ma anche la possibilità di capire e autorizzarsi a ridarsi spazi di benessere. Dove chiedersi in che modo il nostro equilibrio interno e ciò che facciamo influenzi la nostra capacità di prendersi cura di noi e degli altri. 

4° Incontro 15/04/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 
Un tempo per il ricordo e per il presente dove elaborare non solo il dolore della perdita, ma anche costruire e ricontestualizzare nuovi ruoli famigliari in modo più funzionale ed efficace. Osservando insieme come i nostri convincimenti emotivi o schemi del passato creino dei limiti o vincoli a cogliere nuove opportunità nel presente. 

5° e 6° Incontro 29/04/2025 e 13/05/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 
Un tempo per nuove relazioni non solo con i nostri anziani, ma anche con gli altri famigliari, dove costruire nuove modalità di porsi in relazione e diminuire i conflitti. Esplorando come la capacità di capirsi e capire possa aiutarci a costruire dei nuovi modi di stare in relazione con noi stessi e con gli altri.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy