L'Arco di luce. Presentazione del libro di Giovanna De Ponti Conti il 30/11

L'Arco di luce. Presentazione del libro di Giovanna De Ponti Conti il 30/11

giovedì 30 novembre 2017

Giovedì 30 novembre alle ore 18.30, verrà presentato nella sala consiglio di Poliambulanza (piano 1) il libro di Giovanna De Conti Ponti “L’arco di luce. Una favola per bambini, una parabola per adulti”, nell’edizione con 16 tavole di Marie-Michèle Poncet, famosa illustratrice e artista parigina.

 

L’Arco di luce nasce da una circostanza tragica: nel 1988 Lodovico Conti, marito di Giovanna e padre di sei figli tra uno e diciassette anni, venne ucciso per rapina. Un delitto assurdo e impunito.

L’urgenza di dare un senso a questa oscura tragedia indusse Giovanna a mettersi alla macchina da scrivere. Così fu concepita la storia dell’Arco di luce, che ebbe una prima edizione nel 1994. Poi i figli sono cresciuti, i più grandi si sono sposati e sono arrivati i primi nipoti. Proprio mentre Giovanna stava pensando di fare una ristampa della favola, ancora una volta il mistero ha bussato alla porta della sua casa: nel 2009 le è stata diagnosticata la Sla. È iniziato un cammino spesso doloroso come un calvario, fino a quando le è stato chiaro che, nel venir meno di tutte le sue facoltà, le restava la più importante di tutte: il suo dire “sì”, ogni giorno, alle circostanze della vita.

 

I diritti d’autore sono interamente devoluti al progetto del Centro Clinico Nemo –NeuroMuscular Omnicentre.

 

RELATORI:

  • Ivano Conti, figlio dell’autrice
  • Marie-Michèle Poncet, autrice delle tavole
  • Rodolfo Balzarotti, curatore dei testi

 

MODERA:

  • Dr. Luca Luzzani, Responsabile di Chirurgia Endovascolare di Fondazione Poliambulanza
Allegati: