“L’educazione, fa battere il cuore”: in FP progetto di addestramento alle manovre rianimatorie. 8 Giugno

“L’educazione, fa battere il cuore”: in FP progetto di addestramento alle manovre rianimatorie. 8 Giugno

sabato 01 giugno 2019

Un recente studio ha dimostrato che il 69% degli ACC (arresto cardio circolatorio) avvengono in ambito domestico, e il 13% circa in luoghi pubblici. Considerate le caratteristiche del fenomeno, la capacità e la prontezza nel saper intervenire deve potersi concretizzare nei contesti di maggiore manifestazione. 

 

Per questa ragione il Dipartimento Cardiovascolare di Fondazione Poliambulanza ha organizzato una giornata formativa rivolta ai parenti dei pazienti che hanno avuto un precedente evento cardiologico, con l’obiettivo di istruirli ad affrontare con abilità un evento d’emergenza.

 

Il corso di formazione BLS-D si svolgerà con il supporto tecnico e di competenza di istruttori certificati IRC (Italian Resusitation Council) e sarà introdotto da una presentazione divulgativa sulla patologia coronarica tenuta dal dott. Cuccia, direttore del Dipartimento Cardiovascolare.

 

Al termine della lezione teorica seguirà un corso pratico, tenuto dai volontari dell’Associazione “Gianluca Nel Cuore”. Le simulazioni prodotte con l’ausilio di appositi manichini e Defibrillatori permetteranno ai presenti di acquisire abilità e capacità nell’intervenire in caso sia necessario soccorrere una persona. Queste conoscenze si rivelano fondamentali soprattutto laddove vi sia la presenza di individui a maggior rischio per eventi cardiaci.