Nuova mostra in Poliambualnza “Il medico del popolo. Vita e opere di José Gregorio Hernández”

Nuova mostra in Poliambualnza “Il medico del popolo. Vita e opere di José Gregorio Hernández”

lunedì 26 febbraio 2024

La galleria centrale di Fondazione Poliambulanza ospita e presenta la nuova mostra “Il medico del popolo. Vita e opere di José Gregorio Hernández” che verrà inaugurata giovedì 29 febbraio e sarà visibile fino al 24 marzo 2024.

José Gregorio Hernández Cisneros (1864-1919) è stato un medico, accademico e religioso venezuelano. Per la sua attività benefica, divenne oggetto di venerazione da parte di molti latinoamericani. La Chiesa cattolica lo ha proclamato beato nel 2021.

La mostra si propone di raccontare la vita del Dr. José Gregorio Hernández, evidenziando fatti rilevanti e concreti che dimostrano lo spessore della sua esperienza. La figura di José Gregorio Hernández è stata, ed è  ancora, decisiva come fattore di unità di un popolo al di là dell’ideologia e della politica: la vita che ha vissuto in unità con se stesso e nel rapporto con Dio gli ha infatti permesso di essere un punto di luce per i tanti che ha incontrato e continua ad essere un esempio di quello che genera una vita vissuta intensamente dentro tutti gli aspetti della realtà. 

Con questa mostra Fondazione Poliambulanza desidera realizzare un percorso biografico non per esaltare la figura di un Beato dal punto di vista di un uomo di chiesa, ma per conoscere qualcuno che ha vissuto intensamente la realtà come uomo.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 marzo. 

Per prenotazioni visite guidate a cura del Dr. Luca Luzzani scrivere a comunicazione@poliambulanza.it


La vita
La sua vita fu permeata da una profonda fede cristiana, che lo portò a servire gli altri con dedizione e rispetto, soprattutto i più poveri. Nonostante il contesto autoritario e anticlericale in Venezuela, mantenne la sua fede senza rancore, dedicandosi con perseveranza alla sua missione.

Hernández fu noto come il "dottore dei poveri e della pace", dedicandosi sempre con riserbo e attenzione agli indigenti. La sua vita e la sua opera influenzarono profondamente la società venezuelana, diventando un catalizzatore dell'unità e della fraternità in un contesto di conflitto e esclusione.

Dopo la sua tragica morte, avvenuta in un incidente stradale, Hernández divenne un simbolo di umanità e fratellanza per tutto il popolo venezuelano. Il suo funerale fu un evento storico senza precedenti, che unì persone e le comunità intere in un omaggio commosso alla sua memoria.

La beatificazione da parte della Chiesa cattolica venezuelana sottolinea il suo modello di fede e servizio per tutti, indipendentemente dalle credenze e dalle ideologie: essi continuano a ispirare la ricerca del bene comune, della riconciliazione e della pace sociale, invitando tutti a riconoscere l'uguaglianza e la fratellanza come fondamentali per la convivenza umana.