Poliambulanza rafforza la collaborazione con la Cattolica.
Nuove borse di studio per la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica

Poliambulanza rafforza la collaborazione con la Cattolica. Nuove borse di studio per la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica.

martedì 07 settembre 2021

La sinergia fra Università Cattolica e Fondazione Poliambulanza approda ad una nuova proposta per la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica che abilita alla pratica professionale, a livello nazionale e regionale, sia come libero professionista, ma anche come specialista in ambito ospedaliero e nel sistema di welfare territoriale. 
Fondazione Poliambulanza, dopo aver sostenuto l’avvio della prima scuola di specializzazione in Psicologia clinica a Brescia,  promossa unitamente a Università Cattolica, con la messa a disposizione di spazi per la didattica, alloggi per i 14 specializzandi, accesso alla ristorazione e 50 mila euro in borse di studio, conferma anche per il secondo anno,  grazie alla rinnovata e significativa partecipazione della Fondazione Alessandra Bono,  ulteriori borse di studio per complessivi 25 mila euro. 

 

Il Presidente di Fondazione Poliambulanza prof. Mario Taccolini: “La formazione, intesa come educazione permanente, etica, professionale e sociale è impegno prioritario per la nostra Fondazione. La storica sinergia con Università Cattolica ed il sostegno lungimirante della Fondazione Alessandra Bono ci consentono di formare future professionalità altamente specializzate al servizio dell’attività clinica ed assistenziale

 

"La scuola di specializzazione in psicologia clinica si inserisce in un progetto di potenziamento della psicologia nella sede bresciana dell’Ateneo e di rapporto con il territorio. Questo nuovo percorso completa i vari livelli di formazione della facoltà di Psicologia a Bresciaprecisa il preside Alessandro Antonietti - ove è attiva una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, una laurea magistrale (che da quest’anno viene proposta in una nuova forma), oltre a vari master e corsi di perfezionamento e di alta formazione. A Brescia è inoltre presente presso l’Università Cattolica un sistema di servizi di psicologia (CROSS per l’orientamento, SPAEE per l’apprendimento e recentemente il servizio di Psicologia clinica forense) e un nuovo Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa. Con questa nuova proposta la facoltà si radica ancora di più sul territorio bresciano.”
 

Partirà così a settembre il secondo anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università Cattolica che abiliterà all’esercizio dell’attività psicoterapeutica e che consentirà l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’albo professionale degli psicologi.
Lo specialista in psicologia clinica maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale, di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.
Quello che è stato avviato a Brescia è un nuovo modello di scuola che guarda alle nuove esigenze del territorio, senza essere legata ad un particolare orientamento di teorie psicologiche - ha precisato il prof. Giancarlo Tamanza, coordinatore didattico della scuola. - Una formazione ad ampio spettro che attraverserà le diverse situazioni dello sviluppo evolutivo delle persone e dei diversi contesti operativi. Il valore aggiunto di questa scuola saranno le attività professionalizzanti realizzate in contesti reali grazie anche alla collaborazione con Fondazione Poliambulanza.”   
Nel corso del primo anno gli studenti hanno fatto esperienza nell’ambito della prima fase dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza), studiando e applicando i metodi e le tecniche del trattamento clinico per queste situazioni, quali ad esempio:

  • Psicopatologia dell’infanzia 
  • Teorie e modelli dello sviluppo adolescenziale 
  • Psicopatologia dell’adolescenza 1: identità e sindromi internalizzanti 
  • Psicopatologia dell’adolescenza 2: trauma e sindromi esternalizzanti 
  • Clinica e psicopatologia del giovane-adulto 
  • Modelli di intervento clinico nell’infanzia e nell’adolescenza 
  • Modelli di psicoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza 
  • Migrazione, interculturalità e lavoro clinico nei contesti sociali ed interculturali 
  • Ricerca clinica in età evolutiva 
  • Trattamenti integrati in età evolutiva 
  • Interventi riabilitativi in età evolutiva 

 

Le iscrizioni al nuovo anno di corso saranno possibili fino al 30 settembre 2021.

https://offertaformativa.unicatt.it/sds-psicologia-clinica

 

 

Alcune testimonianze