Open Day Farmacia Automatizzata: Martedì 7 Marzo 2017

Open Day Farmacia Automatizzata: Martedì 7 Marzo 2017

martedì 07 marzo 2017

Per il prossimo 7 Marzo, Fondazione Poliambulanza ha organizzato una serie di visite guidate alla nuova Farmacia Automatizzata. Si tratta di un'importante innovazione tecnologica implementata dall’ospedale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei pazienti.

 

Come funziona la Farmacia Automatizzata: La nuova soluzione, la prima all’interno di una realtà ospedaliera, è caratterizzata da un innovativo sistema di presa controllato interamente via WiFi. L’assenza di cavi interni permette di ottenere altissime performance nello storage e nel picking dei prodotti.
Il sistema, lungo 20 metri, è dimensionato per poter gestire circa 55mila confezioni fra farmaci e dispositivi medici ed ha una produttività che oscilla fra le 400 e le 1.200 confezioni/ora.
Le richieste dei reparti vengono trasmesse in tempo reale ai tablet in dotazione agli operatori di farmacia e vengono inoltrate al robot che dà il via alla preparazione della cesta con i prodotti richiesti.
Il sistema fornisce inoltre un percorso ottimizzato di prelievo che guida gli operatori nel picking manuale degli articoli che, per particolari condizioni di stoccaggio (flebo, farmaci da frigo etc), non possono essere inseriti nell'armadio robotizzato.

 

Qual è il vantaggio principale: L'introduzione di un sistema automatizzato consente di raggiungere un elevato livello di controllo e tracciabilità dei farmaci e dei dispositivi medici per una maggiore sicurezza del paziente. Il sistema permette infatti di identificare univocamente ogni singola confezione tramite la lettura automatica dei codici a barre per tutto il suo percorso all’interno della struttura sanitaria fino alla somministrazione sul paziente.

 

Informazioni sull’Open Day: Le visite guidate alla Farmacia automatizzata di Fondazione Poliambulanza avranno luogo il prossimo 7 Marzo dalle 14.30 alle 16.30. Per partecipare ad una delle visite, della durata di circa 30 minuti, è necessario prenotare:

  • Inviando una mail all’indirizzo comunicazione@poliambulanza.it.
  • Telefonando al numero 030 3518910