giovedì 13 agosto 2026
Da anni Poliambulanza Charitatis Opera (PCO), nata nel 2009 su iniziativa di Fondazione Poliambulanza e delle Suore Ancelle della Carità, porta avanti progetti di solidarietà sanitaria in Italia e in alcuni tra i Paesi più fragili del mondo.
Il sostegno al Burundi e al Ruanda rappresenta un impegno fatto di collaborazione, fiducia e presenza costante al fianco di chi ha più bisogno.
Lo scorso gennaio, in accordo con Suor Stefania e Monsignor Philippe, PCO aveva già donato 17 kit per il trattamento dell'idrocefalo, consegnati al Vescovo in occasione del suo ritorno in Africa. Oggi questo impegno continua con altri 15 kit arrivati a destinazione attraverso la missione di Suor Stefania.
Ogni kit contiene un piccolo sistema di drenaggio che viene posizionato per trattare l'idrocefalia, una patologia che senza cure adeguate può causare gravi danni neurologici e mettere a rischio la vita dei bambini. Un dispositivo oneroso che in territori come Burundi e Ruanda può fare la differenza tra la vita e la morte.
Questo impegno rientra nel progetto ABANA BACU, che PCO sostiene da anni per il trattamento dell'idrocefalia in Burundi, grazie al contributo di chi crede che la cura non debba conoscere confini.
Per sostenere il progetto: https://www.poliambulanza.it/poliambulanza-charitatis-opera/come-sostenerci
Un percorso oncologico integrato, multidisciplinare e centrato sulla persona.
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Punto Prelievi e Ambulatori Specialistici a Desenzano del Garda.