Poliambulanza Charitatis Opera: è giunta al termine la missione in Guinea Bisseau

Poliambulanza Charitatis Opera: è giunta al termine la missione in Guinea Bisseau

venerdì 06 dicembre 2024

Dal 18 al 30 novembre 2024, i volontari di Poliambulanza Charitatis Opera hanno svolto una nuova missione presso l'Ospedale Pediatrico di Bor in Guinea Bissau.
Durante il loro soggiorno sono state eseguite numerose medicazioni e visite ambulatoriali e 23 interventi chirurgici, a beneficio della popolazione locale.

Grazie alle donazioni raccolte da PCO è stato possibile acquistare un videolaringoscopio, utilizzato dalla dr.ssa Beschi durante gli interventi come formazione per il personale sanitario del posto.

La collaborazione con gli "Amici della Guinea Bissau" ha permesso a gennaio 2024 il recupero di vari strumenti e arredi medici da un ospedale dismesso di Milano, ricollocati all'interno dell'Ospedale di Bor.

Inoltre, come ogni anno, i volontari hanno portato giochi, materiale didattico e abbigliamento alla Casa de Acolhimento Bambaran, una struttura che ospita bambini in difficoltà da 0 a 12 anni. Bambaran, gestita secondo moderni indirizzi pedagogici e sociali, si prefigge di lavorare sull'intero nucleo familiare dei bambini accolti, cercando di reintegrarli nelle loro famiglie o trovando famiglie adottive in caso di necessità.

"Quando torniamo a Casa Bambaran, pensiamo ai bambini amati dalle persone che se ne prendono cura, nella struttura i loro diritti sono rispettati e sono protetti contro tutte le forme di abbandono, crudeltà e violenze. Ogni anno ritroviamo gli stessi bambini che ci accolgono con gioia, giocano con noi e ci stringono forte, soprattutto quando è il momento di salutarli.

Quest’anno abbiamo visitato anche l’ospedale pediatrico della Fondazione Renato Grandi e la Casa famiglia che accoglie bambini cardiopatici, adibita alla presa a carico pre e postoperatoria dei pazienti operati in centri europei.

Abbiamo assistito alla partita di calcio dei bambini e ragazzi della scuola calcio di Bissau e consegnato loro abbigliamento sportivo donato dalla società sportiva di Collebeato. Il dr Prandini ha infine incontrato l’allenatore Saint Claire per consegnare altro abbigliamento sportivo in favore della promozione del basket a Bissau."

Congratulazioni a tutto il team per il lavoro svolto come di consueto con tanta professionalità, passione e amore per il prossimo!

Supporta anche tu i progetti di PCO! Ecco come farlo: https://dona.charitatisopera.it/dona.asp/co-opera-con-noi.html

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy