Poliambulanza si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas del 15/11

Poliambulanza si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas del 15/11

giovedì 15 novembre 2018

Il 15 Novembre 2018 si celebra la Quinta Giornata Mondiale per la lotta al Tumore del Pancreas, un’iniziativa nata dalla volontà di puntare l’attenzione su questa malattia e chiedere alle istituzioni di promuovere campagne di informazione e prevenzione.

 

In occasione di questo evento, l’Associazione Nastro Viola, in collaborazione con altre organizzazioni come Oltre la Ricerca, Associazione MyEverest e Fondazione Nadia Valsecchi, ha promosso la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza.

 

Come lo scorso anno, Fondazione Poliambulanza ha scelto di aderire all’iniziativa ed è per questo che stasera il portico d’accesso del nostro ospedale è stato illuminato di viola. L’obiettivo è porre l’attenzione su questa aggressiva malattia, che solo in Italia colpisce ogni anno oltre 13 mila persone, con una mortalità a cinque anni stimata del 90%.

 

Un’altra importante iniziativa dedicata al tumore al pancreas è l’incontro nazionale – organizzato dalle Associazioni Nastro Viola Onlus, Fondazione Nadia Valsecchi Onlus e Oltre la Ricerca - che quest’anno si terrà a Verona il 16 novembre nella sala convegni del Palazzo della Gran Guardia di Piazza Bra. All’evento parteciperà anche il dr. Edoardo Rosso, direttore del Dipartimento Chirurgico e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato del nostro ospedale, per parlare del Pancreas Energy Program (PEP) il programma attivato da Poliambulanza grazie a Fondazione Nadia Valsecchi. Onlus che unisce le competenze di un medico nutrizionista, di un fisiatra e di un coach per mantenere il paziente in un buono stato nutrizionale e fisico in ogni fase della malattia.