Ricerca Aerospaziale e Medicina. Un appuntamento a Librixia

Ricerca Aerospaziale e Medicina. Un appuntamento a Librixia

lunedì 30 settembre 2019

Nelle ultime decadi si sono evidenziati grandi cambiamenti, in ambito medico, nel percorso diagnostico, terapeutico e chirurgico. Strumenti sempre più avanzati che provengono dal mondo della ricerca aerospaziale hanno aperto a prospettive prima inimmaginabili. 
Nel corso di Librixia, la fiera del libro di Brescia in Piazza Vittoria, sabato 5 ottobre alle ore 10.30 si discuterà di questi temi attraverso la ricostruzione della storia del trattamento delle malattie cardiovascolari e la definizione di un parallelismo tanto inusuale quanto sorprendente tra medicina e ricerca aerospaziale.
Durante l’incontro interverranno: Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Giovanni Troise, Direttore dell'Unità Operativa di Cardiochirurgia di Fondazione Poliambulanza, Giacomo Canobbio, Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
La moderazione è affidata a Federico Mereta, Medico e Giornalista scientifico, collaboratore Sportello Cuore Repubblica.


Nuovo Blocco Operatorio per il trattamento delle Malattie Cardiovascolari
In questo clima di grande sviluppo tecnologico, Poliambulanza si dota di una nuova area dedicata al trattamento chirurgico e interventistico delle malattie cardiovascolari.  
Parole d’ordine? Tecnologia, innovazione e multidisciplinarietà che trovano massima espressione nella vera perla del nuovo distretto: la sala ibrida, unica in Italia per dimensioni e tecnologie. 
Seguono lo stesso filo conduttore le altre sale del blocco: 5 dedicate alla cardiochirurgia, alla chirurgia vascolare, all’elettrofisiologia e all’emodinamica e un’area di 3 sale operatorie per la chirurgia a bassa complessità.

Per permettere alla popolazione di cogliere le novità e gli aspetti di unicità che caratterizzano l’ambizioso progetto, Poliambulanza invita i cittadini all’Open Day che si terrà il 5 ottobre p.v. in occasione dell’evento inaugurale. 

Visite guidate partiranno dall’ingresso dell’Ospedale dalle 16.30 alle 18.30 ogni 15 minuti.
Per informazioni: comunicazione@poliambulanza.it / T. 030 3518247