Riconosciuta per la quarta volta da Joint Commission International la qualità di Fondazione Poliambulanza

Riconosciuta per la quarta volta da Joint Commission International la qualità di Fondazione Poliambulanza

giovedì 18 dicembre 2025

Fondazione Poliambulanza ha visto riconfermato nel dicembre 2025, per la quarta volta, l’accreditamento Joint Commission International (JCI) con il programma ospedali, a seguito della site visit internazionale svolta nel mese di novembre.

Joint Commission International è il principale ente accreditante a livello mondiale in ambito sanitario e l’accreditamento certifica il rispetto di standard internazionali rigorosi in materia di qualità, sicurezza delle cure e organizzazione ospedaliera ed è riconosciuto come uno dei sistemi di valutazione più completi e approfonditi nel settore della sanità.

Il rinnovo dell’accreditamento è stato accompagnato dal conferimento del Gold Seal of Approval, rilasciato dalla sede centrale alle strutture che dimostrano la piena conformità agli standard previsti.

La survey rappresenta una verifica sul campo approfondita e indipendente, durante la quale i valutatori JCI analizzano il funzionamento dell’intera organizzazione ospedaliera. 

Nel corso della visita sono stati coinvolti reparti di degenza, servizi diagnostici e terapeutici, aree tecnologiche, infrastrutture, sistemi di governo clinico e leadership, con l’obiettivo di valutare la rispondenza a oltre 300 standard e a più di 1200 elementi misurabili

L’attenzione è rivolta in particolare alla sicurezza dei pazienti, alla gestione dei rischi, alla qualità dei percorsi assistenziali e all’efficacia dei processi organizzativi.

Il percorso di preparazione alla valutazione ha coinvolto l’intera struttura ospedaliera ed è stata un’importante occasione di crescita e miglioramento continui, permettendo di consolidare e ottimizzare nel tempo pratiche cliniche, organizzative e gestionali.

L’approccio JCI si basa sul miglioramento continuo e sulla capacità dell’organizzazione di mantenere nel tempo elevati livelli di qualità e sicurezza.

Fondazione Poliambulanza ha intrapreso il percorso di accreditamento JCI nel 2011 e ha ottenuto il primo accreditamento nel 2013. Da allora l’ospedale ha confermato con continuità il rispetto degli standard internazionali, con i rinnovi del 2016, 2019, 2022 e 2025.

La scelta di aderire agli standard JCI nasce dalla volontà di adottare un sistema di valutazione indipendente e riconosciuto a livello internazionale, orientato alla tutela del paziente, alla sicurezza delle cure e alla qualità dell’assistenza.

Il rinnovo dell’accreditamento JCI conferma l’impegno di Fondazione Poliambulanza nel garantire ai pazienti percorsi di cura sicuri, appropriati e basati su processi affidabili, in un’ottica di responsabilità, trasparenza e miglioramento continuo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy