Sei nato tra il 1969 e il 1989 e non sei mai stato curato per l’Epatice C? Ti aspettiamo per effettuare lo screening gratuito nei nostri punti prelievo

Sei nato tra il 1969 e il 1989 e non sei mai stato curato per l’Epatice C? Ti aspettiamo per effettuare lo screening gratuito nei nostri punti prelievo

martedì 02 gennaio 2024

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia.

Si calcola che nel nostro Paese tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015) a cui Regione Lombardia ha aderito. Per questo ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo di Poliambulanza viene proposto lo screening.

Il test prevede un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV, effettuato contestualmente agli esami del sangue di routine. 
Il risultato del test di screening viene consegnato al paziente insieme al referto degli altri esami ematici.

Non è necessaria la prenotazione, basta accedere allo sportello accettazione, con tessera sanitaria e richiedere di aderire allo screening. 
 

È possibile accedere al servizio anche mediante l'invito ricevuto da Ats di Brescia presentandosi presso il Punto Prelievo con la lettera cartacea.


Lo screening è GRATUITO ed è offerto a tutti i cittadini residenti, domiciliati o assistiti in regione Lombardia*, nati tra il 1969 ed il 1989, che accedono al punto prelievi di Poliambulanza “sede” (Via Bissolati N°57) e anche nei punti prelievo esterni: 

  • Poliambulanza Medical Center Flaminia (Via Sorelle Ambrosetti, 10 Brescia): da lunedì a sabato h7-10
  • RSA Casa di Dio (Via Vittorio Emanuele II, 7 Brescia): dal lunedì al sabato h7-9
  • Poliambulatorio Sant’Angela (Via Allegri, 47 Brescia): martedì e da giovedì a sabato h. 6.45-9.15
  • Poliambulatorio Igea Sana (Viale Europa, 1/B Montichiari): dal lunedì al sabato h7-11
  • Centro Medico Bovezzo (Via dei Prati 29/L Bovezzo - BS): dal lunedì al sabato h7-9:30
  • Poliambulatorio Raphael Laudato Sì (Viale Agello, 1 Desenzano del Garda - BS): dal lunedì al sabato h7.30-9.30 

Lo screening promosso da Regione Lombardia per i nati tra il 1969-1989 è attivo anche in occasione degli esami di  “PRE-RICOVERO”  e anche in questo caso è gratuito. 
L’utenza avrà sempre la possibilità di confrontarsi con il proprio Medico di fiducia.

*Sono incluse anche persone presenti – a lungo termine – in Regione Lombardia seppur non rientranti nelle categorie sopracitate (es. codici STP)


Se decidi di aderire allo screening stampa i documenti e portali quando farai il prelievo:

I documenti sono da compilare in modo completo in tutte le sue parti, con i dati anagrafici e il numero di cellulare. 

Il risultato del test di screening verrà comunicato al paziente dal personale Medico del reparto di degenza e, in caso di positività per HCV, il paziente verrà contattato dal Centro di Secondo Livello (UO di Epatologia di Poliambulanza).
Eventuali famigliari/contatti stretti dei nuovi riscontri positivi potranno sottoporsi al test con le stesse modalità del “caso indice” (se appartenenti alla coorte di nascita indicata) o, in alternativa, tramite
impegnativa rilasciata dal MMG.
 

Per saperne di più leggi qui: