“SequenziAMO”: al traguardo la campagna a sostegno della diagnostica molecolare dei tumori

“SequenziAMO”: al traguardo la campagna a sostegno della diagnostica molecolare dei tumori

mercoledì 21 gennaio 2026

Si è chiusa con successo questo 16 gennaio la campagna di crowdfunding SequenziAMO: medicina per la vita, iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Nadia Toffa Onlus e Fondazione Poliambulanza, con il sostegno fondamentale di Cassa Padana BCC. Straordinaria la risposta all’appello di ben 90 donatori che in due mesi hanno scelto di sostenere il progetto in crowdfunding sulla piattaforma ideaginger.it. Raggiunto il traguardo di 15.000 euro destinati all’acquisto di nuove tecnologie diagnostiche in Poliambulanza.
La somma donata verrà utilizzata dal laboratorio di Anatomia Patologica di Fondazione Poliambulanza per l’acquisto di nuovi strumenti di diagnostica molecolare in ospedale con un notevole salto di qualità nella lotta contro i tumori. Gli specialisti patologi, biologi e tecnici potranno contare su nuove risorse per interpretare in modo più completo il profilo genetico dei tumori fornendo dati utilissimi al team multidisciplinare dell’Unità Operativa di Oncologia, consentendo strategie terapeutiche più personalizzate.

Il cuore dell’investimento riguarda l’integrazione di un software avanzato per l’analisi del Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS), una tecnologia capace di decifrare la “firma” genetica di ogni neoplasia. Biologi e medici potranno quindi sfruttare questa nuova tecnologia per individuare con estrema precisione le mutazioni specifiche di ogni tumore, selezionare farmaci su misura capaci di aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre allo stesso tempo l’impatto degli effetti collaterali sulla vita quotidiana.
Altro cambiamento radicale riguarda l’introduzione operativa della biopsia liquida. Questa innovazione permette di monitorare l’evoluzione della malattia e la risposta alle cure attraverso un semplice prelievo di sangue. Si tratta di un progresso che migliora sensibilmente la qualità della vita del paziente, che potrà essere seguito con maggiore frequenza senza dover ricorrere a procedure diagnostiche invasive.

Ogni anno Fondazione Poliambulanza segue circa 650 pazienti nel reparto di Oncologia Medica e analizza i tumori di circa 300 persone attraverso il laboratorio di Patologia Molecolare. L’implementazione delle tecnologie sostenute da SequenziAMO rappresenta una nuova speranza per un gran numero di persone che quotidianamente lottano contro il cancro.

Il progetto SequenziAMO nasce a Brescia, città natale di Nadia Toffa a cui a lei era rimasta sempre profondamente legata, e si inserisce nella missione della Fondazione che porta il suo nome. Il progetto è anche dedicato alla memoria del dottor Giulio Rossi, già Direttore dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica di Fondazione Poliambulanza, che per primo aveva creduto nella necessità di rendere disponibile la medicina di precisione in ospedale.

Le realtà che hanno contribuito al successo di “SequenziAMO”
Fondazione Nadia Toffa Onlus, da sempre impegnata nel sostegno alla ricerca oncologica e nelle iniziative a favore delle persone colpite da tumore, ha scelto di legare il nome di Nadia a un progetto che unisce innovazione scientifica, prossimità alle persone e forte radicamento territoriale. Dal 2019 la Fondazione supporta studi e tecnologie avanzate in diversi centri italiani e promuove percorsi di sensibilizzazione e solidarietà, in particolare a Brescia, anche grazie all’impegno instancabile di Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia. 

Fondazione Poliambulanza mette a disposizione la propria esperienza di ospedale multispecialistico non profit, riconosciuto a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento per la diagnosi e la cura in numerose aree cliniche, con un’attenzione costante all’innovazione tecnologica e alla cura della persona nella sua globalità.

Cassa Padana BCC sostiene la campagna all’interno del progetto Because – Insieme per fare grandi cose, che nasce per accompagnare realtà del terzo settore ed istituzioni locali nello sviluppo di iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale. In questo modello, promuovendo la partecipazione della comunità, la banca di credito cooperativo funge da “acceleratore sociale”, sia rafforzando la sostenibilità dei progetti sia contribuendo a diffondere competenze di progettazione, comunicazione digitale e raccolta fondi tra le organizzazioni coinvolte. La piattaforma utilizzata da Cassa Padana BCC è quella di Ginger Crowdfunding s.r.l. società benefit (ideaginger.it), realtà che da oltre dieci anni è specializzata nel reward e donation based crowdfunding, e che rappresenta uno dei principali punti di riferimento in Italia per il sociale. 

 

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato:

Mario Taccolini, Presidente Fondazione Poliambulanza
Margherita Rebuffoni, Presidente Fondazione Nadia Toffa
Andrea Lusenti, Direttore Generale Cassa Padana                                                   
Laura Gandolfi, U.O. Anatomia Patologica Fondazione Poliambulanza
Laura Melocchi, U.O. Anatomia Patologica Fondazione Poliambulanza
Michela Libertini, U.O. Oncologia Fondazione Poliambulanza

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy