Una pedalata verso Medjugorje per la riabilitazione neuromotoria 

Una pedalata verso Medjugorje per la riabilitazione neuromotoria 

mercoledì 26 giugno 2019

L’associazione sportiva Lapiada Bike ha organizzato una pedalata verso Medjugorje con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di una Sensory Room Nirvana in Poliambulanza: una “stanza sensoriale” finalizzata alla riabilitazione motoria e cognitiva dei pazienti affetti da patologie neuromotorie.

 

Perché una Sensory Room?
In un contesto come quello della Sensory Room il paziente avrà modo di interagire in modo diretto con una realtà immersiva, attraverso la proiezione di scenari sul pavimento o sulla parete della stanza. E a seconda delle risposte agli stimoli, un sistema di analisi del movimento fornirà un feedback audiovisivo fortemente motivante. Una tecnologia, quindi, personalizzata e d’assoluta avanguardia in grado di monitorare il successo delle performance, di modularsi sulle caratteristiche di ciascun paziente e soprattutto di fornire la giusta spinta motivazionale, con risultati indiscutibili.

 

La pedalata verso Medjugorje
La costruzione della Sensory Room sarà resa possibile attraverso un viaggio sulle ruote e i piedi sui pedali, il cui senso si sintetizza nel motto “Pedalando Donando”. Il gruppo degli amici ciclisti partirà il 26 giugno da Meda e arriverà il 2 luglio a Medjugorje. Tappe intermedie saranno in successione: Vicenza, Grado, Cirquenizza, Zara, Spalato, Porto Tolero, per un totale di 1.070 km. Sulle bici, insieme ad altri colleghi ciclisti, anche Alessandro Triboldi, Direttore Generale del nostro ospedale.

“Ringraziamo Lapiada Bike per aver scelto Poliambulanza come beneficiaria di un progetto dall’alta valenza sociale - chiarisce Alessandro Triboldi, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza -. Una grande opportunità per tutti i pazienti, bresciani e non, affetti da patologia neurologica con deficit motori e cognitivi. La riabilitazione moderna utilizza tecnologie sempre più all’avanguardia e piacevoli da utilizzare per il paziente. La nuova Sensory Room sarà un ulteriore strumento a disposizione per il trattamento riabilitativo dei pazienti ricoverati e ambulatoriali che accedono alla nostra palestra.

 

Come contribuire?
I cittadini che desiderano sposare la causa e contribuire alla realizzazione della Sensory Room, possono farlo con un bonifico bancario intestato a:
GS LAPIADA BIKE, IBAN IT94T0538701602000003047829. Causale: Progetto 2019 GS LAPIADA BIKE “Pedalando verso Medjugorje”.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria del Dipartimento di Riabilitazione al numero 030 351 8156, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00, 14.00-16.00.

 

Grazie!