World Voice Day: Poliambulanza offre nella giornata di martedì 19 aprile consulenze telefoniche gratuite per la salute della voce

World Voice Day: Poliambulanza offre nella giornata di martedì 19 aprile consulenze telefoniche gratuite per la salute della voce

mercoledì 13 aprile 2022

Esistono molteplici definizioni di ciò che comunemente viene definito con il termine “voce”. 

In senso stretto, la voce è il suono prodotto dalle corde vocali, in senso lato la voce è invece la sonorità prodotta da sei fattori principali in rapporto tra loro: il mantice respiratorio, che consente la creazione di un flusso espiratorio, lo sfintere glottico, con struttura cruciale nelle corde vocali, la cui vibrazione determina una sonorità, il vocal tract o cavità di risonanza e di articolazione, che consente la creazione di sonorità e le variazioni di risonanza, il sistema nervoso centrale, con diverse stazioni regolatorie, il sistema uditivo, che permette di avere un feedback sull’intensità, altezza e timbro della voce, e i fattori miscellanei, quali posture, ormoni ed altri aspetti costituzionali, che influenzano il risultato del prodotto vocale.

Più comunemente invece intendiamo la voce come uno degli strumenti principali di comunicazione che ci permette di veicolare informazioni e di trasmettere emozioni, accompagnandoci nella creazione delle relazioni personali ed interpersonali che costituiscono la nostra socialità di esseri umani.

La voce è unica per ogni essere umano e proprio questa sua intrinseca unicità porta inconsapevolmente a definire parte dell’identità di ogni persona. Attraverso la voce esprimiamo noi stessi, i nostri pensieri, le nostre idee, le nostre emozioni, e possiamo dare adito al nostro mondo interiore e condividerlo con gli altri. 

La voce assume dunque una connotazione intima e personale, è qualcosa che c’è ed esiste perché ne sentiamo il prodotto in termini di suono, ma che non vediamo o possiamo toccare direttamente

Quest’ultima sua caratteristica la rende talvolta oggetto inconsapevole di maluso e/o abuso, la trascuriamo e non ce ne preoccupiamo, convinti che non possa succederle nulla, che non possa cambiare. 
Purtroppo la voce, come ogni strumento, è una fonte esauribile e non illimitata, può cambiare, danneggiarsi e ammalarsi, costringendoci a cambiare il nostro atteggiamento e la nostra considerazione verso qualcosa che abbiamo sempre dato per scontato. 

Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale della Voce - World Voice Day, che ricorre ogni anno il 16 aprile, Fondazione Poliambulanza propone per la giornata di martedì 19 aprile, 12 consulenze telefoniche gratuite, dedicate alla prevenzione dei disturbi e delle patologie della voce. 
Le consulenze, che avverranno dalle 9 alle 12 e avranno una durata di circa 15 minuti, sono pensate per rispondere ai dubbi e alle domande delle persone interessate sulla salute della voce, e dispensare consigli su come prendersene cura.

Prendere consapevolezza riguardo la nostra voce è possibile, ciò richiede un lavoro che mira alla scoperta di una parte invisibile ed intangibile di noi, un viaggio all’auto-ascolto delle sensazioni e delle percezioni che accompagnano la produzione della nostra voce in tutti i suoi passaggi, a partire dalla respirazione. 

È dunque fondamentale scoprire come funziona la nostra voce per poterla utilizzare al meglio in ogni situazione e per mantenerla sempre in salute, sana ed efficace, senza rischiare di correre ai ripari dopo che purtroppo ci ha abbandonato. 

Tutte le persone interessate possono prenotare la propria consulenza inviando una mail a drf.segreteria@poliambulanza.it