Dr.ssa Vangelista Antonella

Medico

Vangelista Antonella

Unità operativa:

U.O. Riabilitazione Specialistica

Dipartimento:

Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale

Email:

antonella.vangelista@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

drf.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518156

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr.ssa Vangelista Antonella

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

È esperta nella diagnosi funzionale e nella riabilitazione di tutte le problematiche neurologiche, ortopediche e del movimento in età evolutiva e delle disfunzioni posturali dell’adulto e del bambino. 
In particolare è esperta nella valutazione funzionale e nella progettualità riabilitativa del bambino affetto da anomalia del neurosviluppo (PCI, malattie muscolari, ritardi specifici dello sviluppo) con redazione di progetti riabilitativi individualizzati a sostegno e promozione dello sviluppo delle autonomie motorie. 

È esperta nella valutazione dello sviluppo neurofunzionale del bambino nei primi tre anni di vita. 
Ha svolto il percorso di formazione Neuro Functional Assesment, General Movements secondo Prechtl . 

È esperta nella diagnosi, nel follow up clinico e nella riabilitazione delle scoliosi in età evolutiva. 
Classificata secondo i criteri SOSORT  (International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment) come “medico esperto nella diagnosi e nella cura delle patologie vertebrali” con più di 1000 visite/anno eseguite su ragazzi affetti da scoliosi presso un Centro di riferimento pe rla patologia, più di 10 anni di esperienza nel campo ortesico, prescrizione di più di 50 corsetti/anno negli ultimi 10 anni.

La Dott.ssa Vangelista  Antonella si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università di Verona con il massimo dei voti e la lode e specializzata nell’anno 2006 presso la stessa Università in Medicina Fisica e Riabilitazione con il massimo dei voti e la lode.

È stata dal 2006 al 2021 tra i referenti  fisiatri per la riabilitazione dell’età evolutiva presso il Presidio di Riabilitazione Don Calabria di Verona. E dal 2014 al 2021 Responsabile del Servizio Riabilitativo dello stesso centro.

Da settembre 2021 è nello staff medico del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica dell’ospedale Poliambulanza dove collabora attivamente con il Dipartimento Materno Infantile.

Fa parte della sezione nazionale per la Riabilitazione Infantile della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) ed è nel gruppo specialistico per la redazione delle linee guida nazionali per la riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantili.