Cure Mediche

Addominoplastica

Cos’è l’intervento di Addominoplastica? 
L’obiettivo dell’addominoplastica è di rimuovere la pelle ed il grasso in eccesso dall’addome inferiore per creare un profilo addominale più omogeneo.  
Esistono molte ragioni per cui un individuo può sviluppare pelle e grasso in eccesso nella zona dell’addome inferiore.  Le cause più comuni sono le seguenti: 

  • Età
  • Ereditarietà
  • Gravidanza
  • Precedente intervento chirurgico
  • Perdita di peso massiccia 

L’ addominoplastica non sostituisce un programma per la perdita di peso o di esercizi adeguati ne può correggere le smagliature anche se queste possono essere rimosse o alquanto migliorate se si trovano in zone di pelle in eccesso che verranno poi asportate.  
Per questo motivo, alle persone che stanno pianificando una sostanziale perdita di peso sarebbe opportuno consigliare di posticipare l’intervento. 

 

Quali sono i passaggi di una procedura di addominoplastica?
Fase 1 - Anestesia
Le opzioni contemplano la sedazione per via endovenosa, l’anestesia spinale e l’anestesia generale. Il vostro medico vi consiglierà l’opzione più adatta alle vostre esigenze.  

 

Fase 2 – Incisione
L’addominoplastica totale comporta un’incisione orientata in senso orizzontale nella zona fra l’attaccatura dei peli pubici e l’ombelico. 
La forma e lunghezza dell’incisione saranno determinate dalla quantità di pelle in eccesso. Quando la pelle in eccesso viene sollevata, si procede alla riparazione dei muscoli addominali indeboliti. Spesso è necessaria una seconda incisione intorno all’ombelico per rimuovere la pelle in eccesso dall’addome superiore.

Suture addome 
La pelle dell’addome superiore viene calata come una tendina. La pelle in eccesso viene tagliata e quella rimanente viene suturata insieme. Viene inoltre riposizionato l’ombelico in modo da renderne l’aspetto migliore. 

 

Fase 3 – Chiusura delle incisioni 
Suture, nastri adesivi o clips per la pelle chiudono le incisioni cutanee. 

 

Fase 4 – Vedere i risultati 
L’addominoplastica produrrà un profilo addominale più piatto e compatto, maggiormente proporzionato al vostro corpo e peso. 
 

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Addominoplastica


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits