Cure Mediche

Interventi di revisione dopo chirurgia bariatrica

La chirurgia di “revisione” è necessaria quando un intervento bariatrico non ha raggiunto il suo obiettivo (dimagrimento non ottimale, peso recuperato negli anni, persistenza o ripresentarsi delle comorbidità) oppure qualora siano insorte complicazioni non risolvibili altrimenti (esempio disfagia, carenze vitaminiche, malnutrizione, etc). 


Un intervento bariatrico non è garanzia di risultati ottimali e visti i numeri crescenti di procedure effettuate negli ultimi anni sempre più numerosi sono i casi in cui un intervento deve essere modificato, trasformato o restaurato. Ciò può dipendere da indicazioni chirurgiche improprie o da una errata scelta della tipologia di intervento bariatrico (non tutti gli interventi sono uguali così come non tutti i pazienti sono uguali!) oppure da una scarsa attenzione del paziente nel seguire le prescrizioni o, in ultimo, da una errata tecnica chirurgica.  


Purtroppo la chirurgia di revisione è complessa, presenta problematiche che devono essere affrontate esclusivamente in ambito super-specialistico e, anche nelle migliori “mani” è gravata da una incidenza di complicanze più alta della chirurgia bariatrica tradizionale. Questo perchè la presenza di aderenze, materiali estranei e situazioni anatomiche inusuali rendono oggettivamente complesso ed indaginoso l’intervento.
La nostra esperienza negli anni ci ha portato a definire due criteri fondamentali per la gestione di casi così complessi:

  • la sicurezza
  • l’efficacia

pertanto il nostro approccio si basa su concezioni e tecniche operatorie specificamente ideate per ottemperare a questi propositi. 
Tutti gli interventi chirurgici di revisione vengono affrontati con tecnica laparoscopica avanzata nel rispetto dei concetti di reversibilità e mini-invasività tipici della nostra filosofia chirurgica.


Recenti ed originali pubblicazioni sul tema della chirurgia di revisione dopo Sleeve Gastrectomy (scarica l’articolo cliccando qui)  testimoniano la nostra sensibilità in questo campo attualissimo della chirurgia bariatrica. 

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Interventi di revisione dopo chirurgia bariatrica


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits