CIDAF: incontri di psicoterapia di gruppo dedicati all’elaborazione del lutto

CIDAF: incontri di psicoterapia di gruppo dedicati all’elaborazione del lutto

venerdì 25 settembre 2020

Nel panorama sociale attuale, ossia nel periodo post emergenza sanitaria da COVID-19, il trauma della morte, con conseguenti esiti traumatici e sofferenza soggettiva, ha portato ad un importante incremento della richiesta di interventi psicoterapici, volti all’elaborazione del lutto.

 

Le richieste di carattere straordinario (così le definiamo vista la straordinarietà dell’emergenza sanitaria) sono effettuate da familiari che hanno perso il proprio congiunto durante la pandemia.

 

Tali richieste si aggiungono sia alle domande di carattere ordinario, formulate da persone che hanno perso i loro cari nel progredire del ciclo di vita o di malattia, che alle domande di persone che si trovano a vivere un lutto complicato o reso più difficoltoso da fattori di complicazione rintracciabili, oltre a caratteristiche ed elementi interni alla persona, nel tipo di morte (malattia prolungata, morte improvvisa, morte violenta) e nel ruolo che il defunto aveva rispetto alla persona.

 

Considerata la numerosità delle richieste, la Fondazione Poliambulanza, presso il suo Consultorio CIDAF di via Rodi 55 a Brescia, ha promosso un progetto al fine di consentire, mediante un intervento psicoterapico di gruppo, il sostegno psicologico alle persone che si trovano nella necessità di elaborare un evento traumatico recentemente vissuto, che ha determinato un profondo cambiamento nell’assetto della propria vita affrontandone la perdita.

 

Il progetto è inserito nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e rivolto a persone adulte, familiari o vicine al defunto.

 

I partecipanti saranno coinvolti nel progetto, previo consenso informato, dopo una valutazione clinica effettuata dal terapeuta che condurrà il gruppo, al fine di valutare quale intervento sia più adeguato per la singola persona. Il gruppo sarà composto da massimo 5-6 persone nel pieno rispetto della normativa sul distanziamento.

Il progetto prevede una serie di incontri di psicoterapia di gruppo completamente gratuiti.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il Consultorio CIDAF di Fondazione Poliambulanza al T. 030/3518731 dalle ore 8.30 alle 18.30.