Poliambulanza tra i primi centri in Europa a utilizzare la nuova PillCam Genius

Poliambulanza tra i primi centri in Europa a utilizzare la nuova PillCam Genius

giovedì 27 novembre 2025

L’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, diretta dalla Dr.ssa Paola Cesaro, conferma il proprio ruolo come centro all’avanguardia introducendo la nuova PillCam Genius per l’esplorazione dell’intestino tenue.

La tecnologia della videocapsula con intelligenza artificiale, già in uso in Poliambulanza, si evolve così attraverso un modello di ultima generazione caratterizzato da una cintura monouso di dimensioni ridotte che rende l’esame più confortevole.

La cinta si indossa come un semplice cerotto, al termine della procedura emette un segnale acustico che indica la fine della registrazione, permettendo al paziente di rimuoverla autonomamente e restituirla in modo semplice e sicuro.

Questa innovazione tecnologica colloca Poliambulanza tra i centri pionieri nell’utilizzo della nuova videocapsula PillCam Genius:
 

  • 3° centro in Lombardia
  • 5° in Italia
  • 11° in Europa

con la sedicesima capsula attivata a livello europeo.

I vantaggi sono numerosi: permette una visualizzazione più completa dell’intestino tenue, soprattutto nei casi in cui gli strumenti tradizionali non sono sufficienti, si effettua senza sedazione, semplifica il processo diagnostico grazie a un sistema di registrazione più rapido, e garantisce maggiore comfort al paziente.

Il percorso è coordinato dalla dr.ssa Stefania Piccirelli e dal dr. Daniele Salvi.

CLICCA QUI per saperne di più in merito all’esecuzione dell’Enteroscopia con videocapsula con intelligenza artificiale in Poliambulanza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy