Medico
Unità operativa:
U.O. OculisticaArea:
Scienze chirurgicheEmail:
Contatti unità operativa di appartenenza:
ocu.segreteria@poliambulanza.it
Tel.: 030/3518969
La Dr.ssa Sara Pini inizia il suo percorso di studi nel 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Verona, dove consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 con votazione di 108/110 discutendo una tesi dal titolo: “Correlazione dello Spessore Retinico con l’età, il Difetto Refrattivo e la Lunghezza Assiale: studio con OCT”. Nello stesso anno di laurea, la Dr.ssa Pini ottiene il Diploma di Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli studi di Verona.
Il 25 Novembre 2008, la Dr.ssa Sara Pini si specializza in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università degli studi di Verona con votazione massima di 70/70 con lode e discute una tesi dal titolo: “Il trattamento della Proliferazione Retinica Angiomatosa (RAP)”.
Durante gli anni di specialità partecipa alle comuni attività cliniche, diagnostiche, chirurgiche e scientifiche della Clinica Oculistica diretta dal Prof. Giorgio Marchini.
Le attività cliniche che principalmente la riguardavano erano:
Nell’Ottobre 2011, la Dr.ssa Sara Pini inizia la sua carriera come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. Da Maggio 2012 è Responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica Neonatale e Monitoraggio della Retinopatia del Pretermine (ROP), presso la Fondazione Poliambulanza.
Nell’Aprile 2011 ottiene un incarico a tempo determinato presso la Fondazione Poliambulanza, Brescia, mentre da Gennaio a Marzo 2011 ha un incarico come libero professionista sempre presso la Fondazione Poliambulanza.
Da Maggio 2010 a Febbraio 2011 Lavora come Medico chirurgo Libero Professionista presso la “Casa di cura Pederzoli”, Peschiera (VR), per un totale di 8 h settimanali.
Ed infine, da Agosto 2010 a Dicembre 2010, ottiene un incarico come Medico Libero Professionista presso l’Azienda “Mellino Mellini di Chiari”, per abbattimento liste d’attesa Regionali, per un totale di 8 h settimanali.
La Dr.ssa Sara Pini, da Maggio 2012 in occasione dell’apertura del Reparto di Patologia Neonatale presso la Fondazione Poliambulanza, diventa Responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica Neonatale e Monitoraggio della Retinopatia del Prematuro ( ROP).
Frequenta mensilmente il “Centro Oculistico Pediatrico dell’Ospedale Niguarda” di Milano, diretto dalla Dott.ssa Elena Piozzi, Centro di riferimento Regionale per la Diagnosi e la Terapia della Retinopatia del Prematuro. Inoltre ha seguito diversi corsi pediatrici presso i migliori centri di Oculistica Pediatrica in Italia.
La Dr.ssa Sara Pini ha partecipato, in qualità di Relatore, ai seguenti congressi:
La Dr.ssa Sara Pini organizza periodicamente presso l’ambulatorio di Oculistica Neonatale in Fondazione Poliambulanza, il corso teorico-pratico: “Il Riflesso Rosso nel Neonato e nel Bambino” aperto ai Medici Pediatri e Neonatologi, per la Diagnosi precoce delle Patologie Oculari nel Neonato e nel Bambino.
Ha partecipato in qualità di moderatore ai seguenti Congressi :
La Dr.ssa Sara Pini ha presentato, in qualità di co-autore, lavori scientifici ai Congressi Nazionali ed Internazionali di seguito elencati:
La Dr.ssa Sara Pini frequenta periodicamente il Reparto di Oculistica Pediatrica presso l’ospedale Ca’ Granda Niguarda diretto dalla Dott.ssa Elena Piozzi, struttura di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie oculari in età pediatrica con particolare attenzione alla Retinopatia della Prematurità.
La Dr.ssa Sara Pini mantiene ad una continua formazione tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento/congressi di portata Nazionale ed Internazionale, con acquisizione di crediti formativi (ECM).
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.