Dr.ssa Pini Sara

Medico

Dr.ssa Pini Sara, oculista chirurgo, Centro Oculistico Poliambulanza, Brescia

Unità operativa:

U.O. Oculistica

Dipartimento:

Dipartimento Testa Collo

Email:

sara.pini@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

ocu.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518741

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr.ssa Pini Sara

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

La Dr.ssa Sara Pini inizia il suo percorso di studi nel 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Verona, dove consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 con votazione di 108/110 discutendo una tesi dal titolo: “Correlazione dello Spessore Retinico con l’età, il Difetto Refrattivo e la Lunghezza Assiale: studio con OCT”. Nello stesso anno di laurea, la Dr.ssa Pini ottiene il Diploma di Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli studi di Verona.

Il 25 Novembre 2008, la Dr.ssa Sara Pini si specializza in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università degli studi di Verona con votazione massima di 70/70 con lode e discute una tesi dal titolo: “Il trattamento della Proliferazione Retinica Angiomatosa (RAP)”.

Durante gli anni di specialità partecipa alle comuni attività cliniche, diagnostiche, chirurgiche e scientifiche della Clinica Oculistica diretta dal Prof. Giorgio Marchini.

Le attività cliniche che principalmente la riguardavano erano:

  • Diagnosi e Terapia delle Patologie Retiniche con particolare attenzione all’aspetto diagnostico e terapeutico delle Maculopatie; ha frequentato durante la scuola di specialità il “Centro Maculopatie e il servizio di Fluorangiografia e OCT” della Clinica Oculistica diretta dal Prof. Giorgio Marchini, responsabile Dott.ssa Caterina Mansoldo.
  • Esami Angiografici, OCT, Terapie Fotodinamche, Trattamenti Laser e Iniezioni Intravitreali di farmaci anti-VEGF, eseguiti direttamente ed in completa autonomia.
  • Visite Oculistiche per la Radioprotezione e per i Videoterminalisti.
  • Ottima esperienza nel campo dell’Oftalmologia Pediatrica e delle Patologie Oculistiche Neonatali, frequentando durante la scuola di specialità il Centro di Oftalmologia Pediatrica, presso il Policlinico di Borgo Roma, con monitoraggio e trattamenti specifici per la Retinopatia del Pretermine.
  • Attività di monitoraggio dello studio clinico multicentrico: “Efficacia ipotonizzante e tollerabilità di travoprost, in pazienti con Glaucoma o Ipertensione Oculare non controllati o intolleranti ai beta-bloccanti, utilizzati in monoterapia o in associazione fissa”, presso il Centro Glaucomi della Clinica Oculistica di Verona dal settembre 2005 al settembre 2006.

Nell’Ottobre 2011, la Dr.ssa Sara Pini inizia la sua carriera come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. Da Maggio 2012 è Responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica Neonatale e Monitoraggio della Retinopatia del Pretermine (ROP), presso la Fondazione Poliambulanza.

Nell’Aprile 2011 ottiene un incarico a tempo determinato presso la Fondazione Poliambulanza, Brescia, mentre da Gennaio a Marzo 2011 ha un incarico come libero professionista sempre presso la Fondazione Poliambulanza.

Da Maggio 2010 a Febbraio 2011 Lavora come Medico chirurgo Libero Professionista presso la “Casa di cura Pederzoli”, Peschiera (VR), per un totale di 8 h settimanali.

Ed infine, da Agosto 2010 a Dicembre 2010, ottiene un incarico come Medico Libero Professionista presso l’Azienda “Mellino Mellini di Chiari”, per abbattimento liste d’attesa Regionali, per un totale di 8 h settimanali.

La Dr.ssa Sara Pini, da Maggio 2012 in occasione dell’apertura del Reparto di Patologia Neonatale presso la Fondazione Poliambulanza, diventa Responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica Neonatale e Monitoraggio della Retinopatia del Prematuro ( ROP).

Frequenta mensilmente il “Centro Oculistico Pediatrico dell’Ospedale Niguarda” di Milano, diretto dalla Dott.ssa Elena Piozzi, Centro di riferimento Regionale per la Diagnosi e la Terapia della Retinopatia del Prematuro. Inoltre ha seguito diversi corsi pediatrici presso i migliori centri di Oculistica Pediatrica in Italia.

La Dr.ssa Sara Pini ha partecipato, in qualità di Relatore, ai seguenti congressi:

  • Congresso: “Le maculopatie e la degenerazione maculare legata all’età: gestione clinico-terapeutica ed economica”. Con la “Presentazione di casi clinici”. Verona 16/10/2007.
  • Congresso: “OCT nella Patologia della Macula e del Glaucoma”. Con la relazione: “Protocollo terapeutico della Degenerazione Maculare Senile e gestione del paziente”. Verona 5/12/08.
  • Congresso Pediatrico presso Centro Marani, con la relazione: “Manifestazioni oculari delle infezioni intrauterine”. Verona 20/01/09.
  • Corso: ʺAppunti di neonatologiaʺ con la relazione intitolata: ʺGli screening oculisticiʺ.Presso Ospedale Fondazione Poliambulanza. Il 31 Marzo 2014.
  • Corso di: “Oftalmologia Pediatricaʺ. Presso Hotel Vittoria di Brescia. 12 Aprile 2014.
  • 2°Corso di: “Oftalmologia Pediatricaʺ. Presso Cantina Ricci Curbastro Capriolo, Brescia. 18 Ottobre 2014.
  • Congresso: ʺ Patologie Oftalmiche in Neonatologia. Incontro con gli espertiʺ. Con la relazione dal titolo: ʺL’Oftalmologia in Terapia Intensiva Neonatale: la nostra esperienzaʺ. Presso Ospedale Fondazione Poliambulanza.14 Febbraio 2015.
  • 11˚ Congresso Nazionale di Pediatria on-line, con la relazione: “La Visita Oculistica Pediatrica e Ortottica Pediatrica”. 20 Marzo 2015
  • Corso di: Oftalmologia Pediatrica presso ASL di Cremona.18/04/2015.
  • Convegno “Occhio”: Alla salute dei primi 1000 giorni. Con la relazione: “Congiuntiviti, Cheratiti e dintorni”. Brescia 14/10/2015.
  • 12° Congresso di Pediatria On-Line, con la relazione: “Le gocce per gli occhi”. Presso Lazise (VR), 18/03/2016.
  • Congresso: Patologie Oftalmiche in Neonatologia, Incontro con gli esperti. Con la relazione: “Organizzazione di un centro di Oculistica Neonatale”. Presso Ospedale Fondazione Poliambulanza. 9 Aprile 2016.
  • Docente del 1° corso: “Il riflesso rosso nel neonato e nel bambino”. Corso di formazione teorico-pratico per Pediatri di libera scelta, Ospedalieri e per Neonatologi. Presso Ospedale Fondazione Poliambulanza. Dal 13 Aprile al 22 Giugno 2016.
  • Congresso: “La miopia in età pediatrica”, con la relazione: “Consigli comportamentali alla famiglia”. Presso ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”. 24 Settembre 2016.
  • Docente del 2° corso: “Il riflesso rosso nel neonato e nel bambino”. Corso di formazione teorico-pratico per Pediatri di libera scelta, Ospedalieri e per Neonatologi. Presso Ospedale Fondazione Poliambulanza. Dal 21 Settembre al 14 Dicembre 2016.
  • Convegno ATS di Brescia, per Pediatri di Famiglia: “L’oculista nell’ambulatorio del pediatra” presso ATS Brescia. 17 Dicembre 2016.
  • Congresso di Chirurgia Refrattiva, presso Fondazione Poliambulanza. Con la relazione: “AT LISA TRI 839 MP”. 16 Maggio 2017.
  • Congresso Internazionale: “ROP: status update, presente and future”. Child’s eye 2017. 6th International Congress of the Italian Study Group for ROP. Con la relazione dal titolo: “Ophtalmoscopy. What to look for?”. Napoli 23-24 Giugno 2017.
  • Congresso: “Le patologie e i Difetti Visivi in Età Pediatrica”, come diagnosticarli e gestirli. Con la relazione: “Nuove Tecniche di Acquisizione di Immagini”. Presso Istituto Artigianelli, Brescia. 23 Settembre 2017.
  • Congresso: “Occhio al Bambino: Niguarda news”. Con la relazione: “Blefaro-Congiuntiviti Pediatriche e Calaziosi: quale trattamento corretto?”. Presso ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”. 26 Gennaio 2018.
  • 14° Congresso di Pediatria On Line. Con la relazione: “Occhio e dintorni: le Terapie possibili in Pediatria Ambulatoriale”. Presso Lazise (VR).16 Marzo 2018.
  • Corso: “Terapia Intensiva Neonatale a porte aperte”. Con la relazione: “Gestione dei Problemi Oculistici nel Neonato Fisiologico”. Presso Fondazione Poliambulanza.18 ottobre 2018.
  • Corso: “Fondamentali Informazioni di Oculistica: Patologie più Comuni e Caratteristiche della Funzione Visiva”. Presso Cooperativa La Rondine, Brescia.10 Novembre 2018.
  • Le Serate Pediatriche della Fondazione Poliambulanza con il corso: “La cura dell’Occhio nel Bambino”. Presso Fondazione Poliambulanza. 6 Febbraio 2019.

 La Dr.ssa Sara Pini organizza periodicamente presso l’ambulatorio di Oculistica Neonatale in Fondazione Poliambulanza, il corso teorico-pratico: “Il Riflesso Rosso nel Neonato e nel Bambino” aperto ai Medici Pediatri e Neonatologi, per la Diagnosi precoce delle Patologie Oculari nel Neonato e nel Bambino.

 

Ha partecipato in qualità di moderatore ai seguenti Congressi :

  • « Pediatria Oggi » tenutosi a Cremona in data 5-6 Aprile 2019.
     

 

La Dr.ssa Sara Pini ha presentato, in qualità di co-autore, lavori scientifici ai Congressi Nazionali ed Internazionali di seguito elencati:

  • Barcellona 2009 ESCRS free paper: “Crystalens HD : first experience and six months results for 18 patients”.
  • Barcellona 2009 ESCRS poster: “Performance of the Stellaris System with different cataract densities”.
  • Barcellona 2009 ESCRS poster: “Study on Akreos MI60 stability in the capsular bag”.
  • Budapest 2010 ESCRS poster: “Crystalens HD: 12 months results”.
  • SOI Milano 2009 comunicazione orale: “Crystalens HD: 18 pazienti nostra esperienza a 6 mesi”.
  • SOI Milano 2009 comunicazione orale: “Stabilità della lente MI60 da microincisione nel sacco capsulare”.
  • Amsterdam ESCRS 2013 comunicazione orale: “Nepafenac tha first choice in the treatment of cataract surgery”.
  • Amsterdam ESCRS 2013: “Double linear versus Linear the surgical technique affects endothelial count”.
  • Vienna ESCRS 2018 E-Poster: “Controlled pressure infusion can prevent endothelial damage in phacoemulsification”.

La Dr.ssa Sara Pini frequenta periodicamente il Reparto di Oculistica Pediatrica presso l’ospedale Ca’ Granda Niguarda diretto dalla Dott.ssa Elena  Piozzi, struttura di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie oculari in età pediatrica con particolare attenzione alla Retinopatia della Prematurità.

La Dr.ssa Sara Pini mantiene ad una continua formazione tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento/congressi di portata Nazionale ed Internazionale, con acquisizione di crediti formativi (ECM).