Ripartire in quinta

Ripartire in quinta

venerdì 01 settembre 2023

Scriveva Cesare Pavese: “È bello vivere perché vivere è ricominciare. Sempre, ad ogni istante”.

Emy è così! Tutti la conoscono al mio paese. Ha quasi 90 anni, ma stupisce per la sua voglia di vivere e di cominciare ogni giorno come fosse il primo. Anche dopo una brutta caduta, che l’ha quasi distrutta, ha ripreso ad andare in bicicletta e fa chilometri per andare a trovare le persone sole. Ogni mattina è in chiesa, pronta ad animare il canto con la sua squillante voce. Poi il lavoro nell’orto, gli incontri con la gente, i racconti entusiasmanti dei suoi viaggi missionari in Africa.

Siamo in molti a domandarci da dove scaturisca l’energia per affrontare ogni giornata con il volto contento ed il suo caratteristico umorismo. Se glielo chiedi, lei sorride: “È un’energia che non è mia” e indica l’alto.

Cerca persone così! Ti possono trainare in ogni ripresa, ti stimolano a ricominciare ad ogni istante, in qualsiasi condizione e ad ogni età.

Ti aiutano a dare uno schiaffo alla pigrizia, ad azionare il volano di una forza sepolta. Quella che hai dentro e che attende di emergere.

Ti invitano a guardare verso una direzione, ti indicano una meta.

Ti fanno capire da dove viene il carburante per ripartire in quinta. Per ricominciare, sempre, ad ogni istante!

Buona ripartenza!
 

Don Gianluca

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy