Suor Lucia ed il letto rifatto

Suor Lucia ed il letto rifatto

venerdì 01 ottobre 2021

Si apre il sipario della settimana, tante le cose da fare: il lavoro, la spesa, gli appuntamenti… Un ritmo frettoloso e vorticoso dove spesso non si ha tempo per fermarsi a pensare e prendere in mano la propria vita. 
Sabato 23 ottobre verrà beatificata a Brescia suor Lucia Ripamonti, delle Ancelle delle Carità. La sua vita si snoda nell’arco di 45 anni (1909-1954) con un ritmo ordinario, segnato da preghiera, silenzio, affetto alle persone più sole e disperate, servizi semplici e umili come quello di rifare un letto. Un letto da rifare può diventare un esercizio spirituale, la meditazione mattutina da cui parte un’intuizione, un’idea, uno slancio d’Amore, per tessere la più bella trama al giorno, per costruire o ricostruire relazioni, per prendersi in mano. 
Grazie suor Lucia perché con la tua vita ci stupisci con effetti normali e ci inviti allo stupore per le belle sorprese che si possono celare in un letto rifatto! 


Ed è con queste parole che il nostro Cappellano, Don Gianluca Mangeri, ricorda suor Lucia Ripamonti. Una donna umile in grado di esaltare le piccole cose, la semplicità e i piccoli gesti.
Valori ancora oggi condivisi dalla Congregazione delle Suore Ancelle della Carità, ai quali si è fondata la missione principale di Fondazione Poliambulanza: la cura delle persone nel rispetto della loro dignità. Vicini a chi ne ha bisogno, l'obiettivo è sempre stato quello di accompagnare clinicamente e spiritualmente il malato verso la guarigione.


Con piacere ricordiamo le celebrazioni programmate in previsione della beatificazione di suor Lucia Ripamonti a Brescia

  • Elevazione spirituale in preparazione alla Beatificazione

Sabato 16 ottobre alle ore 20:30 presso il Salone Ferramola in via Moretto, 16 a Brescia

  • Preghiera “Ora Decima” nella vigilia della Beatificazione

Venerdì 22 ottobre alle ore 20:30 presso la Basilica S. Maria delle Grazie a Brescia

  • S. Messa di Beatificazione presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinal Marcello Semeraro Delegato Pontificio

Sabato 23 ottobre alle ore 10 presso la Chiesa Cattedrale di Brescia

  • S. Messa di Ringraziamento presieduta dal Vescovo S. Ecc.za Mons. Pierantonio Tremolada

Domenica 24 ottobre alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Lorenzo in via Moretto, 55 a Brescia


L’elevazione spirituale e le due celebrazioni sono in diretta a sui canali social (Facebook e YouTube) del settimanale diocesano La Voce del Popolo