Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il 25 maggio 2018 è il giorno in cui il nuovo Regolamento UE 2016/679 sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e andrà a sostituire molte delle previsioni del Codice della Privacy (Dlgs 196/2003)  vigente oggi in Italia. 
Il General Data Protection Regulation garantendo una maggiore protezione della privacy,  intende regolamentare a livello europeo il trattamento e la gestione di  dati personali, che  saranno quindi fruibili  solo rispettando rigorosamente quanto disposto dalle norme del GDPR  e dal decreto abrogativo.

 

Tale argomento riguarda  anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, in ragione di quanto precisato, è tenuto ad adeguarsi alla nuova disposizione europea;  per una maggiore tutela del paziente, non saranno più accettati  reclami telefonici data l’impossibilità di identificazione del segnalante, inoltre ogni verifica documentale o risposta relativa ai quesiti sanitari, richiederà l’esibizione di un documento d’identità dell’interlocutore  e di una delega firmata dal paziente.


La tutela dell’assistito viene esercitata da Poliambulanza attraverso una pluralità di comportamenti volti a responsabilizzare gli operatori di ogni ordine e grado verso i diritti dei pazienti. 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è tenuto a:

  • fornire informazioni generali
  • ascoltare e comprendere le aspettative e i bisogni degli utenti
  • raccogliere osservazioni e suggerimenti, reclami o lamentele per disservizi o comportamenti non corretti da parte del personale, dei pazienti e di coloro che entrano in contatto con la struttura.

 
Le segnalazioni vanno inoltrate dal paziente o da persona delegata:

  • per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: urp@poliambulanza.it;
  • di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Area C piano 1°) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00;


L’URP, nel caso in cui debba espletare la relativa istruttoria, fornirà una risposta scritta, di norma entro 30 giorni, esclusivamente a coloro che avranno inoltrato la segnalazione per iscritto o via e-mail, e ove dovuto, avendo avuto cura di produrre la documentazione  necessaria all’istruzione della pratica (delega e copia documento identità delegante), nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Generale per la protezione dei dati 679/2016)
 
Di norma, le segnalazioni dovranno essere presentate, nei modi sopra indicati, entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato/a abbia avuto conoscenza dell'atto, comportamento, situazione, omissione, ecc. lesivo dei suoi diritti, come disposto dall'art. 14, comma 5 del D.Lgs 502/92, così come modificato dal D. Lgs 517/93.
 
Ricordiamo che le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

URP Poliambulanza: darvi informazioni e ascoltare i vostri bisogni.


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits